Montagna-Citerna

Gita effettuata in data:11-Ottobre-2015

Partenza da: Montagna

Difficoltà: F

Si attraversa in discesa il paese fino a raggiungere un bivio con il monumento ai caduti, da qui si prende a sinistra in salita sul sentiero “00” verso un gruppetto di case. Si supera, sulla destra, la chiesa di San Michele Arcangelo. Dopo poco si giunge a Pischiano(Km 1,3), dove al fontanile si gira a destra seguendo la segnaletica “REV 10” e si scende verso Montecasale. Si prosegue dritto e  inizia una ripida, ma breve salita. Si prosegue in falsopiano su un sentiero suggestivo tagliato nella roccia. Dopo 200 metri, bisogna fare attenzione e girare a sinistra in salita fino a ritrovare il segnale in vernice, posto su un albero (km 1,7), da questo punto si gira a destra per poi iniziare a scendere. Il percorso prosegue in piano, tra bassi arbusti, che lasciano lo sguardo libero di vagare all’orizzonte. Si supera una piacevole cascatella d’acqua (km 3,0) e, giunti in prossimità di un torrente (km 3,5), si seguono i segnali, in modo da evitare di bagnarsi. Superato un fontanile, si procede fino a giungere ad una radura (km 4,2). Da qui il sentiero si immette su di una carrareccia. Giunti ad un bivio si procede diritti in vista del segnale in vernice. Dopo circa 800 metri si oltrepassa una sbarra e si raggiunge l’eremo di Montecasale (km 5,6), dove ci accoglie la statua in bronzo di San Francesco e una preziosa fontanella d’acqua. Dando le spalle alla statua, si scende  sulla destra, per superare un cancello e si raggiunge un percorso con le stazioni della Via Crucis; qui si prende a sinistra in salita. Giunti in prossimità del cancello del convento, si scende a destra  in direzione per il “Sasso Spicco” e “Sansepolcro”. Al bivio si segue l’indicazione per il “Sasso Spicco” e si scende su un sentiero stretto e ripido. Raggiunto un nuovo bivio si prende a sinistra. Si cammina, all’ombra del folto bosco, e dopo 150 metri si gira a destra, e poi subito a sinistra (in caso di pioggia il fondo diventa scivoloso). Si continua a scendere lungo il torrente. Superato un piccolo guado(km 7,00), si prosegue fino a giungere di fronte ad una chiesa campestre (km 7,6), dove si trova una fontanella. Si prosegue e al bivio si gira a sinistra verso Sansepolcro, su strada asfaltata. Da qui il cammino è tutto su asfalto. Si tralascia il segnale verticale (km 8,7) che indica di girare a destra e si prosegue dritto sempre sulla strada principale. Si oltrepassa il ponte San Francesco sul torrenteAfra e si prosegue fino ad un incrocio con la trafficata via dei Montefeltro (km 11,4), che si attraversa in direzione della farmacia. Si prosegue su Via dei Molini. Giunti allo “STOP”, si gira a destra e si prosegue sempre dritto per giungere davanti a Porta Romana e in breve al Duomo di Sansepolcro (km 13,00).Il percorso urbano non è segnalato. Dal Duomo si scende su Via Matteotti; all’angolo si gira a destra su via XX Settembre e si prosegue fino all’incrocio con Via dei Lorena, dove si svolta a sinistra. Si prosegue su Via Senese Aretina e inizia un tratto nel traffico urbano, dove bisogna prestare molta attenzione ai veicoli, in particolare in prossimità della rotatoria. Il tratto è noioso, fiancheggiato da capannoni industriali. Si passa sotto il cavalcavia della quattro corsie e si raggiunge, sulla sinistra, un edificio di colore giallo (km 16),da qui si gira a sinistra, in direzione di “Podere Violino”, sulla Strada Vicinale Reglia dei Molini. Il traffico urbano è ormai superato, e si cammina in piano senza mai deviare dalla strada principale asfaltata. Giunti a Gricignano (km 18,54), si attraversa il paese e, dopo aver oltrepassato la colorata scuola materna, si fa attenzione a proseguire sempre dritto, tralasciando la deviazione a sinistra in via Pio La Torre segnalata dal cartello bianco e rosso, in modo da risparmiare strada. In alto si inizia a intravedere Citerna e si raggiunge il primo segnale giallo-blu della Via di Francesco (km 20,48). Si è ormai entrati in Umbria: da qui inizia l’abbondante segnaletica, che guiderà il pellegrino fino ad Assisi. Raggiunta Fighille (km 21,7), si gira a destra in via del Pozzo, e dopo 200 metri a sinistra in via Gabriotti: quindi, tralasciando via Palazzo Manfroni, si sale prima a destra e poi a sinistra su Via del Cimitero. Si cammina nella campagna umbra, tra campi coltivati e casali. Superato il cimitero, giunti su una curva (km 22,42), si gira a sinistra lasciando la strada asfaltata per imboccare una strada sterrata, fino a raggiungere il cancello di una villa, dove si scende a sinistra. Al termine della discesa si riprende a camminare su asfalto, e in breve si giunge ai piedi di Citerna. Da qui (km 23,8) i segnali  indicano di girare a destra su una strada sterrata, ma si può proseguire dritto su asfalto, tralasciando il segnale, per raggiungere il Convento degli Zoccolanti (km 24,76). Se si intende seguire il segnale, la strada è sterrata, ma leggermente più lunga, prima in piano e poi in progressiva salita. I percorsi si riuniscono, in prossimità del Convento, da dove si prosegue con un’ultima salita e si entra nel borgo fortificato di Citerna (Km 26).Seguendo i segnali, si inizia a scendere fino ad un bivio con un’edicola, dove si gira a destra verso “l’eremo del Buon Riposo” e “Città di Castello”. Il cammino è per lunghi tratti sotto il sole (ricordarsi sempre di fare scorta d’acqua e di munirsi di un cappello). Si cammina su asfalto e si arriva all'incrocio della SS221 (km 28,7),e a 100 metri a sinistra si trova il   B&B TAO  Località Le Pietre  Tel. 335-6954277dove pernottiamo. Gestori molto ospitali e disponibili