Prenotare voli aerei al costo di un pranzo non è solo utopia, è possibile farlo sfruttando un trucco che forse non tutti conoscono.
Viaggiare piace quasi a tutti, quando vediamo delle immagini su un giornale o sui social relative a un posto in cui non siamo mai stati tendiamo a fantasticare sperando un giorno di poterlo visitare in prima persona. A volte però questo desiderio è destinato a restare inespresso a causa dei costi richiesti, non solo per il pernottamento in quella località, ma anche per i prezzi dei voli aerei, che sono spesso esorbitanti per le tasche di molti di noi.
Anzi, spesso le tariffe risultano essere elevate non solo per le mete lontane, ma anche per le destinazioni nella nostra Penisola, che vorremmo raggiungere in questa modalità per accorciare i tempi. Fortunatamente non è detto sia sempre necessario rinunciare, c’è infatti un trucco che forse non tutti conoscono ma che possiamo applicare in questo caso per abbassare non di poco la spesa da sostenere.
Un trucco semplice per risparmiare sui voli aerei
L’idea di risparmiare su una spesa che dobbiamo sostenere fa sempre comodo a tutti, a maggior ragione in un periodo come questo in cui ci ritroviamo a districare tra i vari conti da pagare e si può essere in difficoltà ad arrivare indenni alla fine del mese. Non c’è certamente niente di male ad ammetterlo, a maggior ragione se questo può riguardare una voce che può raggiungere alti livelli come i voli aerei.
E’ un errore credere che questi siano importanti solo quando si ha intenzione di fare una vacanza, quindi qualcosa di frivolo e non necessario, spesso infatti potremmo avere bisogno di spostarci per raggiungere dei famiiari e decidere di farlo all’ultimo, quando le tariffe sono più alte. Ci sono però degli stratagemmi che possono essere utili in questi casi, anche se forse non sono noti a tutti, basti pensare ad esempio alla prenotazione effettuata il martedì, giorno in cui diverse compagnie aeree ricalcolano le tariffe andando al ribasso. Se si deve invece optare per i voli aerei internazionali può essere invece la domenica il momento migliore per procedere.

Risparmiare sui voli si può, ecco i trucchi utili – Escursionando.it
Altrettanto utile può essere una scelta ad hoc dell’orario di partenza, si risparmia in genere volando la mattina presto o la sera tardi. Questa soluzione potrebbe non essere comoda per tutti, specialmente se non si vive vicino all’aeroporto, ma alcuni di questi, come Bergamo Orio al Serio, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Verona Valerio Catullo, Torino Caselle e Venezia Marco Polo, offrono un capsule hotel dove fermarsi prima dell’imbarco.
Esistono poi dei casi in cui si possono abbassare le spese optando per un aeroporto diverso o più piccolo rispetto a quello a cui si pensava inizialmente, le tariffe possono essere decisamente più abbordabili. Non è detto si debbano fare grossi spostamenti, si può semplicemente fare un confronto tra i costi dei voli aerei in partenza a Orio al Serio o a Malpensa, non distanti tra loro.
Da non scartare anche la possibilità di scegliere per un “biglietto aperto”, modalità che permette di atterrare in una città e ripartire da un’altra (open jaw ticket), risparmiando rispetto a voli standard, oppure di acquistare un volo a prezzo fisso con data “aperta”. Chi non ha fretta di arrivare a destinzione, ma punta innanzitutto al risparmio potrebbe invece preferire un volo con scalo, richiederà più tempo ma il suo costo sarà più basso.

I consigli degli esperti consentono di partire spendendo meno – Escursionando.it
Come tutti sanno, il sistema per spendere meno consiste proprio nell’anticipo con cui si effettua la prenotazione. C’è però una tempistica da rispettare a seconda della meta: da 1 a 3 mesi di anticipo per voli nazionali, da 3 a 6 mesi di anticipo per voli internazionali, fino a 9 mesi di anticipo per le festività (Ponti, Pasqua, Natale, Ferragosto etc.). Il tempismo non deve essere però eccessivo, si deve monitorare la situazione costantemente, a volte anche i last minute possono rivelarsi convenienti.
Insomma, il modo per salvare il nostro conto corrente e organizzare quel viaggio che abbiamo tanto sognato c’è, si deve solo metterlo in pratica.
Esiste un trucco per avere un buon risparmio sui voli aerei - Escursionando.it






