Il medico di base è destinato a non essere più gratuito, mettendo inevitabilmente in difficoltà diverse famiglie, che lo hanno sempre ritenuto un importante punto di riferimento.
Avere un dubbio relativo a un malessere o un problema di salute conclamato può capitare a tutti, per questo diventa determinante potersi avvalere di un supporto importante come quello che può garantire il medico di famiglia, a cui ci si può rivolgere per una visita o un consiglio sulle terapie più adatte. Nella maggior parte dei casi tra dottore e medico si instaura un rapporto di fiducia che può durare anni, al punto tale da decidere di rivolgersi a lui prima di uno specialista.
Avvalersi del suo supporto può essere estremamente prezioso, visto che è garantito in via gratuita, cosa che invece non è sempre possibile con altri medici, a cui ci si deve rivolgere spesso in via privata per accorciare i tempi previsti per una prenotazione. Purtroppo, però, lo scenario è destinato presto a cambiare, anche il suo contributo sarà a pagamento, mettendo in difficoltà non poche famiglie che spesso si ritrovano a rinunciare a cure necessarie perché non hanno il denaro necessario.
Il medico di base diventa a pagamento: uno scenario terribile
Fino ad ora il medico di base è stato considerato come un punto di riferimento importante per tutti, spesso il suo supporto e la cura successiva che sa darci si è rivelata ideale senza dover spendere soldi per altre visite da specialisti, che spesso potevano portare a confermare la diagnosi. Sapere di potersi rivolgere a lui gratuitamente ha inoltre sempre rappresentato una grossa fonte di salvezza soprattutto per le fasce più deboli, che spesso si sono ritrovate a rinunciare ad altri consulti solo per i costi esorbitanti che erano richiesto.
Non è detto però che questa abitudine che dura da decenni possa resistere ancora. Il sistema sanitario nazionale si trova infatti ad affrontare una situazione di estrema sofferenza, tra tagli e carenze, non è quindi escluso che il Ministero possa arrivare a modificare in maniera irreversibile anche l’approccio a questo servizio fio ad ora considerato un diritto universale, mentre potrebbe trasformarsi in un privilegio solo per pochi.

Avere il dottore di famiglia a pagamento può mettere in difficoltà tante persone – Escursionando.it
Se davvero questa ipotesi dovesse trasformarsi in realtà a farne le spese saranno anziani (hanno spesso una pensione irrisoria), disoccupati e persone con redditi bassi o discontinui. A questi si aggiungono i malati cronici, che hanno inevitabilmente bisogno di sottoporsi a un controllo in maniera costante, così di prendere in maniera perenne medicinali che potrebbero rivelarsi estremamente costosi.
Non si deve però trascurare un altro aspetto tutt’altro che irrilevante legato a questa possibile decisione. Rendere a pagamento il medico di base può generare conseguenze anche in chi non ha particolari preclusioni a pagare la visita, visto che ritrovarsi con persone che non possono curarsi può facilitare la diffusione di malattie e virus. Inevitabilmente, questo potrebbe portare ad affollare i pronto soccorso, già alle prese con personale spesso decimato e non sempre in grado di reggere le situazioni più caotiche.
Non resta che attendere per capire se ci saranno davvero novità, l’auspicio è che il governo possa comprendere come non sia possibile rendere la salute accessibile solo a pochi.
Il medico di base può diventare a pagamento - Escursionando.it






