News

5 idee vincenti per smettere di lavorare e vivere di rendita nel 2026

5 idee vincenti per smettere di lavorare5 idee vincenti per smettere di lavorare-escursionando.it

Come smettere di lavorare e vivere di rendita nel 2026? Ecco alcune idee che possono rivelarsi davvero vincenti. 

In tanti sognano di diventare talmente ricchi, da cambiare per sempre la propria vita. Certo, come si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma c’è anche un po’ di buona di volontà. Se non si parte da un obiettivo e non si comincia a lavorarci, come si potrà mai raggiungerlo?

In molti si chiedono da dove iniziare, ma una cosa è certa: se non si parte da un qualcosa, si resterà sempre a mani vuote. Molti esperti suggeriscono di cominciare dalla creazione di rendite passive. Non si diventerà milionari dall’oggi al domani, ma sono uno strumento che può contribuire, nel tempo, ad avere soldi a disposizione e magari anche arricchirsi, imparando a gestire al meglio le opportunità.

Vivere di rendita: gli strumenti suggeriti dagli esperti che dovresti conoscere

Tutto parte da un investimento iniziale, che poi può portare ad avere una rendita che si unisce al proprio stipendio.

5 idee vincenti per smettere di lavorare

5 idee vincenti per smettere di lavorare-escursionando.it

Tra i casi più comuni, ci sono affitti immobiliari, interessi su risparmi e investimenti, oppure royalty e diritti d’autore. Non solo, perché si possono vendere prodotti digitali, oppure incassi da pubblicità online o ancora affiliazioni. Tra le idee di rendite passive più comuni ci sono: fondi di investimento, ad esempio in portafogli diversificati, così da evitare grossi rischi. Di solito si può aprire un conto trading e poi farsi aiutare da chi se ne intende.

Molti puntano sull’indice S&P 500 che in media, negli ultimi 20 anni, ha portato rendimenti dell’8.4% annuo. Con l’aiuto di siti di crowdfunding, si può decidere di investire in startup.

Ci sono aziende che versano parte dei profitti agli azionisti tramite dividendi, il che porta a incassi che avvengono periodicamente e un’opportunità di aumento del valore dell’azione. Da non dimenticare le obbligazioni, che possono portare a rischi inferiori rispetto alle azioni e creare un reddito più stabile.

Per acquistarle, è necessario rivolgersi a intermediari finanziari e i rendimenti, in media, sono tra 2% e 5% annuo. Un’altra chance di rendita passiva viene dall’acquisto e dalla vendita di siti web. Per farlo, è importante fare un check dei marketplace appositi e fare una valutazione degli incassi e del traffico. I siti di solito si vendono a 2 o 3 volte l’incasso annuale.

Si può, infine, comprare un’attività già esistente e non crearla da zero, come bar, agenzie, lavanderie. Le rendite passive non fanno smettere di lavorare, ma se si lavora davvero bene si può anche arrivare a quello, nel tempo.

Change privacy settings
×