News

2026, l’anno dei ponti e delle ferie: con questo calendario moltiplichi le vacanze a costo zero

Il calendario 2026 offre opportunità strategiche per godere di numerosi ponti e vacanze prolungate, grazie alla fortunata collocazioneUn inizio d’anno ricco di opportunità per le vacanze (www.escursionando.it)

L’anno appena iniziato si presenta come una vera e propria miniera d’oro per chi desidera allungare i propri periodi di riposo.

Il calendario 2026 offre opportunità strategiche per godere di numerosi ponti e vacanze prolungate, grazie alla fortunata collocazione dei giorni festivi tra i giorni lavorativi e i fine settimana.

Il 2026 si apre sotto i migliori auspici: il Capodanno cade di giovedì, offrendo già un primo week-end lungo, mentre l’Epifania del 6 gennaio, celebrata di martedì, permette a chi ha potuto prendersi il lunedì precedente come giorno di ferie di accumulare ben sei giorni consecutivi di pausa, dal 1° al 6 gennaio. Questa festività, che nel cristianesimo occidentale celebra la manifestazione della divinità di Gesù attraverso la visita dei Magi, è una delle più antiche e sentite, con radici storiche che risalgono al II secolo d.C. In Italia è anche tradizionalmente legata alla figura folkloristica della Befana.

Il Martedì Grasso, il 17 febbraio 2026, pur non essendo un giorno festivo nazionale, rappresenta un’occasione per chi desidera immergersi nelle celebrazioni carnevalesche con un weekend di festeggiamenti, maschere e tradizioni popolari.

Primavera e inizio estate: il momento clou per i ponti

Il cuore dell’anno si colora di occasioni per allungare i fine settimana tra aprile e giugno. La Pasqua cade domenica 5 aprile, seguita da Pasquetta il 6 aprile; nonostante non crei un ponte festivo, chi desidera prolungare il relax può sfruttare i giorni successivi per costruirsi una pausa primaverile. È possibile, infatti, con una pianificazione oculata, arrivare a godere di nove giorni di vacanza consecutivi prendendo ferie dal 7 al 10 aprile.

La Festa della Liberazione del 25 aprile, quest’anno in calendario di sabato, non regala ponti, ma è un’ottima occasione per il primo weekend fuori porta della stagione. La vera occasione da non perdere è la Festa dei Lavoratori del 1° maggio, che cade di venerdì e offre un weekend lungo di tre giorni. Con soli quattro giorni di ferie dal 27 al 30 aprile, è possibile ottenere una pausa di ben nove giorni, partendo dal 25 aprile e arrivando fino al 3 maggio.

La Festa della Repubblica del 2 giugno, cadendo di martedì, permette di sfruttare un classico ponte: prendendo il lunedì 1° giugno come giorno di ferie, si ottengono quattro giorni di riposo consecutivi, ideali per i primi bagni al mare o per una gita fuori città.

valigia persa in volo come avere rimborso

Estate e autunno: qualche limitazione ma con novità importanti- escursionando.it

L’estate vede un Ferragosto fissato di sabato, che non consente ponti infrasettimanali ma garantisce un weekend di festa nel pieno della stagione calda. Da segnalare, tuttavia, una novità significativa nel calendario 2026: la festività nazionale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, ufficialmente reinserita come giorno festivo il 4 ottobre. Nel 2026 cade di domenica, quindi non genera un ponte, ma rappresenta un importante riconoscimento simbolico per la tradizione religiosa e civile italiana.

L’autunno si presenta con un finale di calendario interessante: la Festa di Ognissanti il 1° novembre cade di domenica, mentre la Festa dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, cade di martedì. Chi può permettersi di prendersi il lunedì 7 dicembre libero, potrà così godere di un ponte di quattro giorni, perfetto per anticipare l’atmosfera natalizia, partecipare ai mercatini o organizzare un breve soggiorno in montagna.

Il 2026 si chiude con un incastro molto favorevole per chi ama le vacanze prolungate: il Natale cade di venerdì, seguito da Santo Stefano di sabato e dalla domenica, offrendo così tre giorni consecutivi di festa. Anche il Capodanno 2027 sarà di venerdì, permettendo, con una gestione oculata dei giorni di ferie, di costruire un periodo di vacanza che può arrivare fino a dieci giorni consecutivi, prendendo ferie dal 28 al 31 dicembre.

Strategie di ferie per massimizzare i giorni di vacanza

Con una pianificazione accurata, nel 2026 è possibile trasformare pochi giorni di ferie in lunghi periodi di riposo. Basterà utilizzare circa una dozzina di giorni di ferie per ottenere fino a 33 giorni di vacanza distribuiti durante l’anno. Ad esempio, oltre ai ponti di gennaio e maggio, prendendo ferie tra fine aprile e inizio maggio si può costruire un periodo di vacanza quasi di due settimane, mentre a dicembre, con pochi giorni di ferie, si può chiudere l’anno con un periodo di pausa molto lungo.

Per gli amanti delle vacanze in moto o per chi preferisce viaggi frequenti ma brevi, con soli 8 giorni di ferie si possono ottenere 31 giorni di vacanza, grazie alla combinazione fortunata di festività e weekend lunghi.

Change privacy settings
×