Val Sesia

RIFUGIO FERIOLI  AL COLLE DEL MUD m.2264

  

Per noi andare al Rifugio Ferioli è come andare a casa nostra ,  in quanto almeno una volta all’anno ci saliamo per svolgere il Servizio di gestione.Il rifugio è gestito dai soci della sezione che si adoperano al meglio per rendere l’ambiente famigliare ed accogliente.Salire lassù è per noi sempre  una nuova emozione e mentre saliamo si discute del menù da preparare , di quanta polenta fare ,si spera sempre che la meteo non faccia capricci in modo da poter sistemare gli ospiti sulla terrazza anziché nella sala pranzo interna e così di seguito. Tralasciamo di descrivere le nostre sensazioni e Vi invitiamo a venirci a  trovare. Solitamente siamo di servizio la prima settimana di Settembre , comunque ve lo faremo sapere di preciso , a questo proposito ci sembra più semplice illustrare a beneficio di coloro che non lo sapessero , gli itinerari di salita , noi generalmente saliamo da Rima.

 

Accessi   al Rifugio ” Santino Ferioli “ - CAI Olgiate Olona

 

Da Alagna Val Sesia segnavia 8 e 8Bis.

Al termine della strada asfaltata , lasciata a destra la mulattiera che porta alla frazione Ronco ( Im Rong ),l’itinerario costeggia la sponda sinistra del torrente Mud ( Mud Boc )fino al ponte in legno , quindi passa all’altra riva e segue la mulattiera a scalinata. Superata una balza , valica un altro rio fra un rovinio di massi , per proseguire successivamente su un buon sentiero che si sviluppa sulla costola che divide il torrente dal ruscello. A mezz’ora circa la segnaletica piega a sinistra, a mezza costa, per prendere la primitiva direzione nord-est dopo poche decine di metri e giungere ai casolari di Z’lsehus(Casa Ferro) m.1627, minuti 45. L’itinerario prosegue stando o sulla costola o sul versante destro del torrente, per proseguire, dopo 35 min., all’Ape Mud di qua m. 1887, ore 1,20 dalla strada asfaltata. Quattro baite compongono questo alpeggio che dista poco più di cento metri dall’alpe Mud di là m.1895, situato ad ovest del percorso. Mantenendosi sempre sul versante fin qui seguito, attraversando tre rivoli, la via giunge all’Alpe Venghi m. 2042, mezz’ora dal colle Mud. Due sono i casolari di questo pascolo; su uno di essi spicca la data 1827 e sull’altro appare la scritta - R 1937 G -. Superato questo alpeggio, entra nella testata della valle dominata dal Monte Tagliaferro (m.2964) e dal Corno Mud (m.2802). Il sentiero qui si snoda in mezzo ad una frana di pietrame e passa fra i ruderi di due baite. Dopo un breve tratto lascia a sinistra il sentiero che porta ai casolari di d’Oubre Alpu m. 2264 - Rifugio Ferioli.

 

Da Rima San Giuseppe ( Val Semenza ) m.1411

Lasciata la macchina poco distante dal paese ( appositi spiazzi adibiti a parcheggi ) ci si avvia verso la piazza centrale.                    

Arredata da una caratteristica fontana, la si supera per raggiungere il ponticello sul torrente Semenza , al di là si svolta a destra e si raggiunge una bacheca riportante le indicazioni per le diverse località.Si procede a sinistra e si sale trasversalmente verso il margine della pietraia che precede il valloncello. Superato questo solco , si sale tortuosamente per il dorso di un’arrotondata costola boscosa al riparo della VALMONTASCA m. 1819 ( ore 1,15 ) donde, per una valletta ed il successivo costolone tutto a pascolo , si riesce all’ALPE VORCO m. 2075(ore 0,45–2). Da questo spiazzo addossato alle rocce, si continua sempre lungo la mulattiera che si apre il passo nel macerato della cresta orientale del CORNO MUD e, fronteggiando la grandiosa muraglia settentrionale del Monte TAGLIAFERRO, si giunge al colle. (ore 0.45-2.45). Oltre il colle con l’itinerario n. 8 si scende a Pedemonte di Alagna.Deviando dopo pochi passi a destra si raggiunge il rifugio Ferioli .