Val Bognanco

                                                                                PASSO DI MONSCERA m 2103
 


Luogo di partenza : San Bernardo m 1628

Dislivello : m 475

Tempo dell’intera gita : ore 6,00

Tempo effettivo : ore 3,30

Difficoltà : T

Gita effettuata : 10-Febbraio-2004


La stagione è agli inizi e l’innevamento è buono per cui concordiamo di fare una bella camminata con le ciaspole in un luogo tranquillo e privo di pericoli. Niente può essere meglio di un giro al Monscera.
Raggiungiamo e superiamo Bognanco per salire in auto sino all’Oratorio di San Bernardo dove parcheggiamo e ci incamminiamo lungo la strada gippabile che sale al passo.
La strada ,completamente innevata , è stata battuta dal gatto delle nevi rendendo la salita piacevole e poco faticosa Lungo il percorso abbiamo modo di osservare il notevole lavoro effettuato da un picchio che ha creato un capolavoro di architettura.
Dopo una breve percorrenza superiamo il ponte sul Rio Rasiga e procediamo in direzione dell’Alpe di Arza che superiamo per sbucare sull’altopiano dove cartelli indicatori quasi completamente sommersi dalla neve ci indicano le varie direzioni da seguire.La giornata è semplicemente splendida e tutto intorno a noi assume dei contorni molto nitidi , la neve è fantastica e procediamo speditamente in direzione di una croce di legno sino a lambire l’avvallamento in cui è adagiato il Lago di Monscera raggiungendo la sommità del passo nei pressi dei tralicci dell’elettrodotto.
Il panorama che si ammira da quassù è a dir poco stupendo , il Pizzo Pioltone ci sovrasta sulla destra , mentre di fronte a noi il trittico del Sempione appare in tutta la sua grandiosità Scattate le foto di rito ci indirizziamo verso la struttura costituente il nuovo Rifugio Gattascosa , presso il quale curiosi accatastamenti di legna ricoperti di neve assumono le sembianze di grossi gelati.che assaporiamo con avidità!!!.
Riscaldati dal caldo sole , consumiamo il pranzo mentre nel cielo azzurro compaiono tre mongolfiere che provenienti dalla vicina Svizzera fanno rotta verso Domodossola.
Terminata la contemplazione delle bellezze del luogo , ci approntiamo per rimetterci in cammino e raggiungere di nuovo le baite dell’Alpe Monscera da dove riguadagniamo la strada che percorriamo in discesa sino a ritornare al ponte sul Rio Rasiga dal quale in leggera salita ritorniamo all’Alpe San Bernardo da cui eravamo partiti. Lentamente ci indirizziamo verso casa , scendendo non possiamo fare a meno di fotografare il cartello posto ad indicare la località Croce
Dire che abbiamo trascorso una stupenda giornata è forse poco , ci lasciamo dandoci appuntamento a breve per una nuova escursione , si spera nelle medesime condizioni.