Val Antigorio

Tempo di salita : ore 2,40

Difficoltà : EE

Escursione effettuata il : 29-05-2005

Oltrepassata la piana di Premia , poco prima di iniziare la salita delle Casse ,troviamo l’abitato di Foppiano .
Subito dopo si attraversa il ponte sul fiume Toce e si lascia l’auto nello spiazzo adiacente ad una cava.
Dal ponte ,si sale per la strada di servizio delle cave , percorrendo gli innumerevoli tornanti che in ripida salita ci portano a raggiungere i 1550 m di altitudine ( ore 1,30 ).Qui è collocata la estesa cava superiore.
Dalla cava si prosegue lungo un sentierino che inerpicandosi , aggira lo escavazione , la risale e transita nella sua parte posteriore permettendo una visione dall’alto dell’enorme estrazione effettuata negli anni.
Superata una baita ,si prosegue a mezzacosta per un brave tratto , sino ad incontrare le acque del rio Cramec che , vorticose discendono dal sovrastante lago.Si guada il torrente e risalendo sulla sponda opposta , si risale dolcemente nel bosco rado raggiungendo la sperduta baita dell’Alpe Croce ( m 1643 ).
Dai prati dell’alpeggio , posto a precipizio sul vallone sottostante , si procede a sinistra innalzandosi per il ripido pendio che più in alto con una lunga diagonale verso ovest ( sinistra ) ,raggiunge i prati dell’Alpe Cramec e da qui con piacevole camminata in falsopiano su balconate di roccia emergenti dai prati , si raggiunge lo specchio d’acqua del piccolo e sino ad ora incontaminato lago.

Note

  Dal lago si possono risalire le pendici orientali del Corno di Cramec raggiungendo in circa 45 minuti l’altopiano      superiore dove è situato un altro laghetto.

Dallo sbocco del lago innalzandosi per ripido costolone che scende dal Ritzberg , si perviene ad una fascia di rocce che , costeggiate alla base in direzione sud ( destra ) , e per un ripido canalino fanno raggiungere il Passo della Stella ( m 2444 , non segnato sulle carte , cippo di confine n.12 ) chiaramente visibile dal lago ( ore 1,30 ) che mette in comunicazione con la Grossalp e Bosco Gurin.