Val Formazza

Dislivello : m 703

Tempo dell’intera gita : ore 6

Gita effettuata : 1-Ottobre-2004

Percorsa la strada della Val Formazza , raggiungiamo Riale e da qui ci incamminiamo lungo il sentiero che funge da scorciatoia per salire al Passo San Giacomo.
Con piacere constatiamo che il sentiero è stato sistemato di recente con un lavoro veramente degno di nota rendendo così la salita più piacevole e meno faticosa del solito.Giunti al termine della salita , imbocchiamo il percorso per il Lago Castel deviando successivamente a sinistra in direzione dell’evidente grossa costruzione dello stallone , da qui procediamo su dossi erbosi che in continuo saliscendi , superati dei grossi crateri , ci introducono sull’altopiano in cui sono adagiati i due Laghi del Boden.La giornata non è molto limpida e la nuvolosità presente conferisce all’ambiente un’aspetto quasi spettrale , a fatica si individua il sentiero che passando sul lembo di terra che divide i due laghi sale alla Bocchetta di Valmaggia che mette in comunicazione con la Val Bavona. Nonostante le condizioni non siano delle migliori , decidiamo comunque di effettuare il giro della zona e ci dirigiamo verso la Rupe del Gesso ( m 2431 ) che raggiungiamo e valichiamo .Scendiamo seguendo il percorso ben segnalato dal CAS e compiendo un ampio giro a mezza costa ci ritroviamo al Passo San Giacomo dove una serie di cartelli indicano le varie località raggiungibili. Masse nuvolose si abbassano sul bacino del Toggia , rendendo quasi invisibili i pescatori che sono arrivati fin quassù per catture le loro ambite prede.
Presa visione del Passo e dei suoi dintorni , ci incamminiamo verso valle fotografando quello che a nostro modo di vedere rappresenta la maestria con cui venne a suo tempo costruita la strada , raggiungiamo e superiamo la casa dei guardiani della diga e dopo aver immortalato il rifugio Maria Luisa ci rituffiamo in discesa lungo la scorciatoia che precipitando su Riale , fa si che ci si ritrovi di nuovo sullo spiazzo nel quale abbiamo parcheggiato l’auto.