Val Sesia

Rifugio Ferioli m.2264

 
 Gita effettuata in data: 3-4-5-6-Settembre-2021                                                    

 Partenza da: Rima S. Giuseppe m.1411
 Dislivello totale : m.913
 Difficoltà : E
 Effettivo cammino h: 4,30

Come arrivarci:
Percorrere la A 26, fino al casello di Romagnano/Ghemme, quindi SS299 per Alagna; arrivati a Balmuccia, si abbandona la statale, si piega a destra e si risale la strada provinciale della Val Sermenza arrivando dopo 10 Km. a Rimasco. A ridosso della chiesa parrocchiale troviamo il bivio per Rima sulla sinistra, si percorrono altri 7,5 Km. e si arriva all’ingresso del paese dove si parcheggia l’auto nelle apposite aree di sosta sopraelevate.

 

È ormai una lunga tradizione che corre ininterrotta indietro negli anni e che si spera, possa continuare ancora per il futuro: è il turno di gestione al Rifugio Ferioli  che ci vede presenti come “ Escursionando alla gestione del rifugio. Purtroppo anche per questo anno non potrò far parte dello staff di gestione, gli anni passano e gli acciacchi si fanno sentire impedendomi di fare quel che era abituale fare in passato per cui, mancando anche Luciano (il nostro storico capo gestione), il mio socio Claudio, si fa carico di adempiere all’impegno preso a suo tempo, potrà comunque contare sul valido aiuto di Rosi, Daniela e Giovanni che lo coadiuveranno nella gestione di questo lungo fine settimana. Come da consolidata abitudine la salita al rifugio avviene dal versante di Rima seguendo l’itinerario più lungo ma molto più graduale della salita da Alagna da cui, in tutti questi anni, è capitato di salire solo in due occasioni. Più volte è già stato descritto l’itinerario di salita per cui anche in questa occasione è superfluo, se non addirittura stucchevole, descrivere il percorso. Pertanto il resoconto di questa gestione si limiterà ad esporre solo le foto.

Un particolare e doveroso, oltre che sincero, ringraziamento a Rosi, Daniela, Gianni e Giovanni che mi hanno aiutato in questa non facile gestione date le regole da rispettare in questo particolare momento.

È