Val Bognanco

Laghi di Paione

Gita effettuata in data : 14-Agosto-2021

Partenza da: San Bernardo m. 1628

Come arrivarci: Da Domodossola, usciti dalla Statale 33 del Sempione, svoltando a destra si percorre la SP 68 della Val Bognanco. Arrivati a Bognanco Fonti, si prosegue risalendo  diversi tornanti sino a raggiunge la località San Bernardo. Dopo la chiesetta si perviene all’ampio parcheggio.

I laghi del Paione, di antica origine glaciale sono 3 specchi d'acqua su livelli sovrapposti,  rappresentano una meravigliosa  escursione in val Bognanco. Parcheggiata l’auto nell’apposito parcheggio realizzato all’ingresso del Paradiso ci incamminiamo lungo la strada del Monscera. Seguendo le indicazioni del GTA, costeggiamo la torbiera di San Bernardo e scendiamo a superare il ponte sul Rio Rasiga. Poco dopo si raggiunge il bivio per alpe Paione . Il sentiero sale ripido nel sottobosco e dopo aver tralasciato il bivio per i Laghi di Variola si perviene all’alpe Paione. Si passa davanti al Rifugio Paione (privato) ed in leggera salita porta al bivio per i laghi . Continuando su sentiero D10 si sale in un dapprima in un bel bosco di larici e poi, raggiunto il limite del bosco, si prosegue per praterie e rocce modellate dai ghiacciai fino a sbucare nella conca che occupa il primo Lago Paione Inferiore .Ci soffermiamo il tempo di ammirare il panorama con la cascata che scende dalla bastionata dal lago di mezzo. Piegando a destra si attraversa il ruscello su un bel ponticello, per poi riprendere il sentiero che sale verso una palina segnavia. Tralasciato il sentiero per i laghi di Variola si prosegue sul versante sinistro orografico del vallone,il sentiero sale con alcuni brevi tornanti, per poi proseguire in piano raggiungendo il lago Paione di Mezzo. Dopo aver costeggiato sulla destra il Lago ,riprendiamo il sentiero che ora si fa decisamente ripido ed in buona parte si snoda su pietraie, morene e sfasciumi; il tratto di sentiero tra il lago di mezzo e quello superiore è sicuramente la parte più impegnativa della giornata, ma tanta fatica e concentrazione alla fine è ripagata dalla visione del Lago superiore il più grande dei tre. Sotto di noi i due laghi appena visitati e uno stupendo panorama sulla valle. Ci fermiamo così a questo lago dove ammiriamo il panorama che ci circonda  mentre consumiamo il nostro meritato pasto. Purtroppo il tempo passa ed è giunto il momento di riprendere la discesa per lo stesso percorso seguito al mattino sino al Lago Paione Inferiore dove effettuiamo un’ultima breve fermata prima di percorrere l’ultimo tratto di strada passando dal rifugio il Dosso.