Cusio

Anello Briga Novarese S. Colombano

Gita effettuata in data : 17-Dicembre-2021

Partenza da: Briga

Come arrivarci: Per chi viaggia in auto l'uscita autostradale più comoda è quella di Borgomanero, lungo l'A26 Voltri Sempione, posta a circa 15 Km. da Orta. All'uscita dell'autostrada seguire le indicazioni per Borgomanero-Briga

Una breve passeggiata a Briga Novarese verso la collina dove è posto L’Oratorio di San Colombano. Parcheggiamo l’auto in via Roma prima della Chiesa Parrocchiale. Terminati i preparativi ci incamminiamo verso la chiesa di San Giovanni Battista, la facciata in stile Barocco, interno a tre navate con soffitti e pareti affrescate. Terminata la visita si gira a destra su Via Marconi e poco dopo si arriva alla Chiesa della Natività. La chiesa della Natività, più nota ai brighesi come chiesa della “Madonna” sorge a sud dell’antico abitato di Briga. Proseguendo lungo la stessa via si arriva presso l’Oratorio di San Rocco poco avanti svoltando a sinistra in Via Fratelli Rosselli si raggiunge la stradina asfaltata che sale a San Colombano, noi la facciamo in discesa al ritorno. Per la salita prendiamo a destra la mulattiera che sale a tornanti. Passiamo presso interessante Cappella a forma ottagonale della Madonna del Motto. La cappella è stata ristrutturata, sopra la porta d’ingresso si vedono lo stemma del casato che lo possedeva ed una scritta in latino. All’interno sopra l’altare una piccola statua della Madonna. Proseguendo sul sentiero a un bivio si va a sinistra si raggiunge il colle con l’Oratorio di San Colombano. Qui effettuiamo una breve sosta per osservare quanto si presenta ai nostri occhi; si identifica Il Monte Massone, la Torre del Buccione, Il Mottarone, e il maestoso Monte Rosa. Oratorio di San Colombano fu ricostruito a partire dal 1594 su quanto rimaneva della primitiva cappella romanica dei Biandrate. Sulla sommità del colle antichi resti del castello. Vicino alla collina detta di San Colombano, si eleva quella di san Grato, collina che fu in passato ricca di vigneti che producevano un leggendario vino bianco. Quando ci rimettiamo in cammino, volgiamo a destra seguendo il bel sentiero per la Chiesetta di San Grato che raggiungiamo. Dalla cappella ci incamminiamo lungo la pista forestale sino ad incrociare la strada asfaltata che seguiamo per poco dove un piccolo cartello posto su una pianta indica l’inizio del sentiero per La Madonnina,  raggiunta la cappella scendiamo sullo sterrato piegando a destra, ritorniamo sulla strada asfaltata, dopo pochi metri decidiamo di salire a sinistra su una strada gippabile per raggiungere un poggio panoramico per effettuare un’altra breve sosta fotografica. Ritorniamo sulla strada asfaltata e la seguiamo sino ad arrivare al centro di Briga Novarese ed in breve al parcheggio dove ci attende l’auto.