Valle Antrona

Gita effettuata in data:26-giugno-2021

Partenza da: Montescheno m. 703

Accesso Stradale:

Percorrere la A 26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’uscita di Villadossola. Usciti dalla statale, si svolta a sinistra,dopo circa 400m lasciare la     strada principale e seguire la strada che sale sulla destra con chiare indicazioni per la Valle Antrona. Risalire la provinciale sino alla deviazione per Montescheno che si raggiunge poco dopo.

Saliamo a Montescheno dove lasciamo le auto nel parcheggio vicino la chiesa. Terminati i preparativi ci incamminiamo lunga la strada asfaltata sino ad un bivio che entra nel bosco contrassegnato con bolli rossi. Si prosegue sul bel sentiero passando dall’alpe Granzano e Alpe La Motta per sbucare all’alpe Faiù. L’Alpe, costituito da un cospicuo numero di baite modernamente ristrutturate, sorge al centro di vasti prati ancora ben curati, qui Antonietta e Gianfranca si concedono un attimo di relax. Risaliamo alle ultime baite, in alto a sinistra e da qui proseguiamo seguendo il sentiero che taglia il versante della Testa dei Rossi per raggiungere l’alpe Pianzascia. Qui incontriamo e conosciamo Augusto e Rosa Emilia che, molto gentilmente ci invitano a bere un graditissimo caffè. Scambiate le solite quattro chiacchiere, ringraziamo per la cordiale ospitalità ci avviamo superiamo le baite di Pradurino e continuiamo a risalire fino ad arrivare all’Alpe Ortighè .Vista la nuvola che sovrasta la zona a malincuore decidiamo di fermarci . Qui sostiamo per consumare il solito veloce pranzo. Terminato il pasto scendiamo per lo stesso percorso