Parco Regionale

Monte Tre Croci

Gita effettuata in data:20-05-2020

Partenza da: Prima Cappella m. 600

Come arrivare: giunti a Varese, la si attraversa seguendo le indicazioni per il Sacro Monte. Quando inizia la ripida salita, dalla località Sant’Ambrogio, si arriva ad un bivio da cui svoltando a sinistra si seguono le indicazioni per l’osservatorio fino a raggiungere Piazzale Montanari dove, nei pressi di un ristoro esiste possibilità di parcheggio.

Il Sacro Monte di Varese è un complesso devozionale eretto sul monte di Velate fra 1604 e 1698, quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare della riforma protestante. E’ conosciuto per il viale delle 14 Cappelle, per il bellissimo Santuario, per la presenza di un monastero di clausura e per essere immerso nella magnifica vegetazione del Campo dei Fiori ad una quota di circa 850 metri s.l.m. La Via Sacra di Varese, fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia. Inserito dal 2003 nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità, tutelato dall'UNESCO, conserva quella bellezza indescrivibile che offre al visitatore ogni volta emozioni diverse. Per la storia e l’importanza della via, consultare il Link a fondo pagina. Noi ci limitiamo a raccontare la nostra salita illustrandola con fotografie. Lasciata l'auto, ci incamminiamo lungo Via Guido da Velate per poi salire a sinistra per sbucare sulla strada asfaltata che porta al trionfale Arco del Rosario da dove prende avvio il caratteristico vialone acciottolato che in circa due Km di lunghezza supera 14 Cappelle seicentesche prima di raggiungere il suggestivo borgo medievale di Santa Maria del Monte dove si trova il santuario omonimo al cui interno si trova l’altare principale e la 15^ cappella che rappresenta l’incoronazione della Madonna. La salita procede lenta e senza problemi lambendo, di volta in volta, le maestose cappelle che scandiscono il percorso, di notevole pregio. Apprezzata la notevole realizzazione, continuiamo lungo la via sino al termine della Via Sacra, in cui la distanza tra una cappella e l’altra è stata calcolata in modo che i pellegrini potessero recitare la parte del Rosario riferita al mistero dell’ultima cappella visitata, prima di arrivare a quella successiva, raggiungiamo il vasto piazzale da cui si gode di una stupenda panoramica. Saliamo al piazzale su cui e collocata l’imponente Statua di Paolo VI, dopo aver visitato la parrocchiale scendiamo verso l’arrivo della funicolare che tralasciamo a sinistra per proseguire al piazzale delle macchine, subito dopo la trattoria una palina segnaletica riporta le varie località raggiungibili. Seguendo la segnaletica del sentiero 301 raggiungiamo il Valico delle Pizzelle dove ci sono varie diramazioni. Dal valico il sentiero piega a sinistra e con bella traversata in mezzo a una immensa fioritura di aglio orsino si raggiuge l’arrivo della vecchia funicolare, oggi in disuso. Proseguiamo sulla scalinata risaliamo lungo la Via dei Genieri al termine della quale guadagniamo la vetta del Monte Tre Croci di cui si ha una spettacolare vista sulle colline del Varesotto .Essendo la prima gita dopo la pausa forzata ci fermiamo. Dopo aver consumato il nostro pasto scendiamo dove sorge il Grande Albergo Campo dei Fiori. Riprendiamo la discesa seguendo il sentiero fatto in salita. Raggiungiamo il borgo che visitiamo passando davanti alla stazione della funicolare, il lavatoio per poi scendere sul viale delle Cappelle fino a far ritorno al Piazzale Montanari da dove eravamo partiti.