Valle Sesia

Partenza da: Valmaggia m. 473
 Dislivello totale m :890
 Durata itinerario h: 5,00

Come Arrivare:Uscire dall'autostrada A26 a Romagnano Sesia-Ghemme, proseguire lungo la SS299 per Varallo-Alagna. Giunti alla seconda uscita della tangenziale di Varallo seguire a destra le indicazioni per Fobello/Cervatto, dopo 1 km.  si incontra sulla sinistra la deviazione per Arboerio e Dovesio la strada diventa più stretta e risale a tornanti

Da parecchio tempo che l'amico Fiorenzo voleva portarci alla Cima vaso ,oggi vista la ns disponibilità ci troviamo ad Isolella per proseguire sino a Dovesio dove parcheggiamo una macchina e con l'altra ci portiamo al paese di Valmaggia. Terminati i preparativi nei pressi di un cippo dedicato alla Madonna inizia a destra il sentiero CAI 612 con tornanti segnati dalle croci della Via Crucis si arriva alle case dell'Unipiano. Una breve deviazione a destra ci conduce alla chiesetta della Madonna dell'Unipiano in posizione panoramica. Il Santuario della Madonna dell'Unipiano è stato edificato tra l'anno 1640 e il 1660 e la data 1660 è contenuta nella meridiana affrescata sul retro del coro. Il termine "Unipiano" deriva dal valsesiano lungh-pian cioè lungo piano.Tornati alla deviazione si gira a destra si supera il torrente e si prosegue con alcuni brevi strappi a tratti più comodi. Succesivamente il sentiero prende a salire con decisione nel bosco fino ad incontrare il sentiero CAI 610 proveniente da Varallo. Ci si svolge a sinistra si fiacheggia il versante orientale di Cima Zuccarello fino ad incrociare sulla destra ,quasi al culmine di un vallone il sentiro CAI 614 proveniente da Dovesio. Si prosegue con un traverso e si raggiunge l'alpe Piano Scarognino poi l'alpe Pianelli, sempre in ripida salita si passano i ruderi dell'alpe Sassello, poco oltre si passa per il Fò Grande  e si continua in diagonale nel bosco, fino ad arrivare nei pressi della cresta est a quota 1120 m, all'incrocio con il sentiero CAI 615 proveniente da Arboerio che prenderemo in discesa. Si continua seguendo i dossi della cresta, aggirando qualche risalto roccioso e si raggiunge la Cima di Vaso modesta elevazione che nonostante tutto offre ottimi panorami. Dopo aver ammirato il panorama  e scattato la foto ricordo  scendiamo dalla cresta fino a raggiungere di nuovo il bivio per Arboerio. Prendiamo il  sentiero  in ripida discesa camminando su morbido tappeto di foglie a volte scivolose all'interno di una rigogliosa faggeta, si perviene prima ai ruderi dell'alpe Piano poi all'alpe Sella in buona posizione dove ci fermiamo per consumare il nostro panino. Dopo aver terminato il nostro pasto visitiamo l'alpe per poi riprendere la ripida discesa per Arboerio e poi su strada a Dovesio dove abbiamo parcheggiato l'auto .