Sempione

Rifugio Monte Leone

Gita effettuata in data : 24-Luglio-2018

Partenza da: Passo del Sempione m. 2005

Come arrivarci: Si percorre l’autostrada A26 sino a Domodossola, quindi si procede lungo la SS 33 del Sempione sino a Iselle. Superato il Confine di Stato si prosegue sino a raggiunge il Passo del Sempione dove si parcheggia nei pressi della costruzione circolare adibita a ristoro.

Alla sinistra dell’ospizio, ci sono le paline dell’itinerario, si imbocca la stradina asfaltata che si snoda a sinistra dell’edificio e poco dopo diventa una sterrata per assumere poco dopo un buon sentiero. Si prosegue in salita giungendo nei pressi di uno Skilift e un grosso traliccio dell’alta tensione. Si arriva in prossimità di una palina dove il sentiero prosegue costeggiando un canalino artificiale .Lungo questo percorso è possibile ammirare tutta la vallata verso Briga .Si prosegue traversando a mezzacosta la montagna dove si attraversa un ruscello su un primo ponticello di legno e, poco dopo, si passa un secondo .Il sentiero si snoda fra sassiii e dossi detritici aggirando vari costoloni per portarsi sull’altro versante. Il sentiero passa un pilone di sassi che funge da grosso ometto. Si riprende la salita per superare un dosso morenico che lascia spazio ad una placconata rocciosa dove scorre un’altro torrente , si continua costeggiando il torrente poi lo si attraversa su ponticelli e si esce sulla la cresta sassosa,si prosegue la salita a sinistra che conduce in una zona prativa che si risale sino allo sbarramento morenico. Alla sua sommità si apre davanti a noi la parte alta del pietroso vallone di Chaltwasser dove si trova il lago glaciale Kaltwasser. Con diagonale verso sinistra ci si immette in una zona pianeggiante e con breve salita si arriva al Rifugio Monte Leone. Visto il tempo che non promette bene , scattiamo foto a raffica, per poi riprendere la discesa fatta in salita.