Valle Ossola

Partenza da: Domodossola m. 380
 Dislivello totale m :350
 Durata itinerario h: 3,00

Come arrivare: Percorrere la A26 sino a Gravellona Toce, proseguire seguendo la statale del Sempione , sino all’uscita per Domodossola. Usciti dalla statale, si seguono le indicazioni per il Sacro Monte Calvario e lasciamo l’auto nello piccolo parcheggio posto al termine dellla strada S. Quirico-Calvario.

Dal parcheggio seguiamo le indicazioni del sentiero D0 e ci incamminiamo lungo la bella mulattiera selciata che, percorrendo trasversalmente la montagna, porta ad intersecare la strada asfaltata che si attraversa per continuare a salire nel bosco sino ad incrociarla nuovamente e a questo punto, voltando a sinistra in breve raggiungiamo l’Oratorio di Cruppi m.549. L’oratorio eretto nel 1633 e dedicato a San Defendente, sorge su di un dosso roccioso da cui si ha una bella visuale sul piano Ossolano. Da questa località si prosegue per Vallesone m. 659 che deve il suo toponimo alla piccola vallata o conca in cui si trova. A bordo strada è visibile il forno comunitario, il lavatoio con annessa “ libreria della fontana ” e seguendo le indicazioni che ci portano ad entrare fra le case raggiungiamo il locale al cui interno è custodito il vecchio torchio a cui fanno da corona antichi utensili utilizzati per la vinificazione. Aggirandoci fra le case, sono ancora visibili antiche costruzioni che rivelano il sapiente uso della pietra e raggiungiamo la piazzetta su cui si affaccia l’Oratorio di San Gaudenzio. Procedendo lungo la strada asfaltata si ha modo di vedere una serie di figure, dipinte su lamiera, che rappresentano vari momenti di vita dei fanciulli che popolavano la borgata. Scattata la foto di gruppo, raggiungiamo di nuovo la carrozzabile che sale all’Alpe Lusentino, e seguendo le indicazioni per il Motto, proseguiamo sulla destra raggiungendo Andosso e successivamente Prata, in un susseguirsi di coltivazioni e testimonianze di vita rurale. Da Prata scendiamo a Maggianico, capoluogo dell’antico comune di Vagna, con la Chiesa di San Brizio. Si prosegue in direzione del cimitero e della cappella della “Posa dei morti” per raggiungere la località Motto da dove, saliamo ad intersecare la strada asfaltata in corrispondenza della curva su cui sorge la Cappella di Marisch m.512 e quindi, voltando a sinistra si scende per un breve tratto di strada asfaltata fino ad incontrare nuovamente il sentiero percorso al mattino che seguiamo in discesa per far ritorno al Sacro Monte Calvario.

Gradevole e facile escursione, che si svolge su belle mulattiere attraverso le antiche borgate rurali di Domodossola osservando costruzioni antiche e scorci panoramici alla scoperta di caratteristici nuclei. Ii tempo di percorrenza è puramente indicativo in quanto numerose sono le testimonianze che meritano di essere osservate con la dovuta attenzione.