Cusio

Tra lago e monti:Anello di Cesara

Gita effettuata in data:30-Dicembre-2018

Partenza da: Bagnella m. 300

Come arrivare:

Dal semaforo all’ingresso di Omegna si seguono le indicazioni per Bagnella, entrando in paese, poco prima di raggiungere il cimitero, si parcheggia nella piazza antistante il campo sportivo.

Raggiungiamo Bagnella posteggiamo vicino al campo sportivo. Terminati i preparativi ci incamminiamo, superiamo il ponte sul torrente Stronetta e, aggirate le strutture sportive, raggiungiamo il punto di raccordo con il sentiero T5 voltiamo a sinistra e seguiamo lo sterrato che ci porta a raggiungere le indicazioni per Brolo. Seguiamo in salita la bella mulattiera che ci permette di arrivare a Brolo , qui ci immettiamo fra le strette e caratteristiche viuzze del paese, noto come il “ paese dei gatti ″ dove, quasi ogni abitazione è abbellita da bellissimi dipinti che riportano l’effige del felino. Percorsa la “ Strecia dal Gat” ci ritroviamo al limite superiore del paese da cui ci indirizziamo verso i laghetti di Nonio che raggiungiamo. In fondo ai laghetti parte sulla destra un sentiero per la Croce di Nonio e Cesara. Seguendo i segnavie bianchi e rossi ci inoltriamo nel bosco sino ad incrociare la deviazione per il Pizzo e la Croce di Nonio. Risaliamo il sentiero che si inoltra nel bosco fino a raggiungere l’area panoramica della Croce di Nonio. Da questo splendido balcone naturale, posto a strapiombo, è possibile ammirare lo straordinario panorama offerto dal lago d'Orta, dall'isola di San Giulio e dalle montagne circostanti e si ha l’impressione di essere sospesi sul vuoto .Scattate foto a raffica scendiamo lungo il sentiero fatto in salita sino al bivio , seguendo i segni bianchi e rossi percorriamo un lungo tratto nel bosco e raggiungiamo Cesara . Qui ci immettiamo fra le strette vie del paese, dove abbiamo previsto di effettuare la pausa pranzo presso l’Osteria . Terminata la pausa pranzo visitiamo il paese, poi prendiamo la strada che ci porta alla Colma, dalla Chiesetta  ci dirigiamo verso Oira, arrivati al bivio per Ronco Inferiore decidiamo di farci una visita. Visitato Ronco Inferiore riprendiamo il percorso per Oira che raggiungiamo. Scendiamo sino a raggiungere il bordo del lago e, fotografate le sue belle darsene ci incamminiamo lungo il sentiero che entra nel bosco per poi scorre a pochi metri dal lago, dopo aver guadato alcuni ruscelli continuiamo a seguire il percorso sino a che incontriamo una chiara indicazione che riporta il tempo di percorrenza. Superiamo la condotta forzata che porta l’acqua alla centrale elettrica di Brolo e, dopo aver superato un’ultima darsena, percorriamo la mulattiera che, passando sotto al costone roccioso, ci riporta nuovamente al punto di raccordo con il sentiero T05 da cui in mattinata eravamo saliti a Brolo. Chiuso il bel giro ad anello, ritorniamo al campo sportivo .Bellissima escursione che ci ha portato a percorre sentieri tra lago e monti in un ambiente molto gratificante che ci ha regalato emozioni particolari.