Valle Devero

Gita effettuata in data:19-Luglio-2018

Partenza da: Devero m.1631
 Difficoltà: EE

Come arrivarci: L’Alpe Devero si raggiunge seguendo l’autostrada A26 sino a Gravellona Toce. Quindi si procede seguendo la statale del Sempione, passando Domodossola, sino all’uscita per Crodo. Usciti dalla statale seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza , raggiunto Baceno  si prende a sinistra la strada comunale e si prosegue fino a raggiungere il parcheggio di Devero ( € 6 ).

Sono oramai molti anni che saliamo all’Alpe Devero nella stagione invernale, quando le sue praterie sono ricoperte da una spessa coltre di neve ed essendo il Devero definito per antonomasia: “ l’alpe fiorita ” ci attira l’idea di rivisitarlo anche in questa stagione, quando le fioriture sono nel pieno del loro splendore. Arrivati al parcheggio, raggiungiamo la località Ai Ponti, ci incamminiamo verso l’estremità occidentale della piana arrivando in breve alla simpatica frazione di Piedimonte che attraversiamo  per risalire il ripido bosco che porta in Val Buscagna ora distrutto da una valanga, fino a raggiungere i pascoli di Buscagna, seguendo il sentiero ben segnato si lasciano sulla sinistra le baite dell’Alpe Buscagna inferiore e con calma  percorriamo i pascoli costeggiando il torrente che con le sue ripetute anse rende questi luoghi molto belli, raggiunto l'Alpe Buscagna Superiore, ci alziamo rapidamente  dietro le baite fino a raggiungere un canale roccioso dove incontriamo dei punti da superare con un po’ di attenzione, il panorama sui pascoli delle Alpi di Buscagna è  sempre bello, ed in mezzo ai larici  splende il Lago Nero.Superata la fascia rocciosa arriviamo ad un ultimo pratone che ci porta al Bivacco Combi e Lanza  con le sue squillanti imposte rosse, è ancorato alla pietraia ,vicino ad un minuscolo lago Cornera . Qui consumiamo il nostro pasto e dopo aver scattato la foto ricordo riprendiamo  con calma la discesa fatta in salita. Giunti all'alpe Buscagna Superiore decidiamo di passare per il lago nero. Costeggiamo il Rio Buscagna sino al ponte che lo attraversa per giungere su un bel sentiero al Lago Nero. Dal lago riprendiamo il cammino passando per l'alpe Misanco , scendiamo gradatamente nel bosco seguendo il ben marcato sentiero sino alla piana di Devero.