Val Devero

Anello-Devero-Piani Cazzola

Gita effettuata in data: 24-Febbraio-2016

Partenza da: Devero m. 1631

Come arrivarci:  L’Alpe Devero si raggiunge seguendo l’autostrada A26 sino a Gravellona Toce. Quindi si procede seguendo la statale del Sempione, passando Domodossola, sino all’uscita per Crodo. Usciti dalla statale seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza , raggiunto Baceno si prende a sinistra la strada comunale raggiungendo il parcheggio di Devero.

Visto che il meteo svizzero, ha annunciato giornata soleggiata sino al primo pomeriggio , decidiamo di effettuare questa uscita ritornando a calzare le ciaspole. Purtroppo in questo particolare inverno, avaro di neve, scegliere un luogo dove andare non è cosa facile, dopo aver attentamente analizzato la situazione nelle varie località, si decide che la cosa migliore per andare sul sicuro è di andare al Devero. Raggiunto il parcheggio subito lo scenario che ci si presenta ci rende allegri. Ci incamminiamo verso la località Ai Ponti da cui ci dirigiamo verso l’estremità occidentale della piana arrivando in breve alla simpatica frazione di Piedimonte; superiamo il ponte sul Rio Buscagna e ci alziamo gradatamente nel bosco seguendo le belle e ben marcate tracce definite da precedenti passaggi. Continuiamo sul sentiero, che praticamente costituisce un binario, costeggiamo un torrentello che superiamo transitando su di un piccolo ponte e dopo una ulteriore breve salita, i numerosi larici si diradano e siamo in vista dell’Alpe Misanco m. 1907 (h 1,05). Dopo una breve sosta ci rimettiamo in moto risalendo, sulla destra il pendio che ci porta a superare il ripido canalino (h0,15-1,20) che ci immette nella lunga e pianeggiante valletta che, percorsa in tutta la sua lunghezza, ci porta a raggiungere Curt du Vel m. 2061 (h0,25-1,45). Continuiamo a risalire nel silenzio della natura i pendii imbiancati e, lasciando la conca riparata, usciamo allo scoperto e seguendo tracce lasciate da sciatori raggiungiamo i piani del Cazzola (h 0,45; 2,30) .  Visto che la meteo sta cambiando ci fermiamo giusto il tempo per consumane il nostro pranzo. Seguendo le piste da sci scendiamo in breve tempo alla partenza della seggiovia (h 0,45-3,15 ). Raggiunta nuovamente la piana del Devero, non ci resta che ritornare alla macchina dove si conclude questa nostra escursione