Valle Antigorio

Gita effettuata in data:24-Giugno-2015

Partenza da: Giovera
 Effettivo cammino h:4,00

Come arrivare: Percorrere la A 26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’uscita di Montecrestese. Seguire le indicazioni per Altoggio; superare le frazioni di Giosio, Oro e Naviledo e si arriva ad Altoggio. Prima di entrare nell’abitato, sulla sinistra, prende avvio la strada agro-silvo-pastorale che in circa 6 Km. raggiunge l’alpe Coipo-Giovera. N.B. Il transito sulla strada per la Valle Agarina è disciplinato da specifico regolamento emesso dal Comune di Montecrestese.

Raggiunto il

termine della strada asfaltata, lasciamo l’auto e ci incamminiamo lungo la gippabile che termina nelle vicinanze dell'alpe Piazzeno che in breve raggiungiamo,  Si passa a fianco di   due bellisime baite si prosegue sino alle ultime, da questa parte un sentiero che sale passando davanti ad una croce in legno per arrivare ad una bella terrazza che domina tutta la valle.  L'ambiente diventa selvaggio , ma il sentiero è sempre  ben evidente.Mentre saliamo con opportune fermate ammiriamo i monti della Colmine, il Monte Cistella ,il Pizzo Albiona e il Monte leone. Giungiamo a quello che rimane dell'alpe Larone mt. 1988 , poi si prosegue a zic zag verso la forcella che sovrasta l'alpe Larone, raggiunta la forcella ci dirigiamo  verso il colle e per sentiero ben evidente  raggiungiamo la vetta. L'emozione della cima è indescrivibile, il panorama si apre e lo sguardo abbraccia le bellissime montagne a 360°. Dopo aver scattato la foto di gruppo ed una quantità industriale di altre foto, iniziamo il percorso del ritorno ed iniziamo a scendere ricalcando il percorso fatto in salita. Giunti di nuovo a Piazzeno facciamo la sosta pranzo per gustarci, oltre ai panini, anche questa particolare ed entusiasmante visione.Terminato il pranzo ripercorriamo a ritroso il tratto di strada gippabile che ci riporta a Giovera dove recuperiamo l'auto per fare ritorno verso casa