Valle Antigorio

Alpeggi di Coipo m.1407

Gita effettuata in data:11-Febbraio-2015

Partenza da: Altoggio m. 684

Come arrivare:  Percorrere la A 26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’uscita di Montecrestese. Seguire le indicazioni per Altoggio; superare le frazioni di Giosio, Oro e Naviledo  e raggiungere la piazza della frazione dove si parcheggia.

L’ultima volta che siamo stati a Coipo era il 2013 quando, a seguito di abbondanti nevicate, cercavamo un luogo sicuro in cui andare a ciaspolare. Le nevicate del fine settimana hanno riproposto la medesima situazione per cui decidiamo di affidarci all’esperienza precedente e di “ non lasciare la strada vecchia… ”. Essendo il percorso immutato e già più volte descritto in occasione delle precedenti salite, per non sbagliare, altro non ci rimane che riportare quanto già esposto attualizzandolo alla giornata odierna. Raggiunta la frazione di Altoggio, ci incamminiamo verso il centro del simpatico paese dove si leva il monumentale lavatoio. Percorse le anguste stradine, si perviene alla chiesa di San Giovanni Battista m. 750 dove una palina segnavie indica le varie destinazioni possibili. Seguiamo il segnavie A04, all’altezza dell’ultima casa ha inizio il sentiero che entra nel bosco e salendo raggiunge la strada poderale della Val Agarina. Procediamo lungo la strada sino ad un bivio dove, piegando a sinistra, seguiamo le indicazioni per Coipo-Alagua (h0,15). Seguendo in parte la strada ed in parte il sentiero, risaliamo il Monte Gaggio, oltrepassata la cappella di Pusalà m.877, raggiungiamo la Cappella dei Genovesi m.976 (h0,30;0,45) da cui, volgendo lo sguardo verso valle, possiamo gustarci il panorama su tutto il sottostante piano Ossolano. Con la visione di un panorama che si va ampliando ad ogni passo, giungiamo alla Cappella del Gaggio m.1060 (h0,10;0,55) e continuando a salire nel bosco perveniamo al Santuario della Madonna di San Luca (h0,25;1,20) che dai suoi 1156 m. domina su tutte le frazioni di Montecrestese. Nonostante la quota modesta, lo spettacolo dei monti, è sempre più attraente, la limpida giornata odierna ci permette di ammirarli in tutta la loro bellezza e la neve che ci circonda rende lo spettacolo ancor più suggestivo. Passo dopo passo, raggiungiamo le Cascine Bertolini m.1318 (h0,40;2,00). Dopo una breve sosta, proseguiamo fino ad arrivare all’ampio pianoro su cui sono distribuite le prime baite delle Alpi di Coipo m.1385(h0,20;2,20). Attraversiamo il pianoro dove la coltre nevosa ha raggiunto un considerevole spessore, e ci dirigiamo verso le bellissime baite di Coipo (h0,10;2,30), poste all'inizio del piano in fondo al quale sorgono le altrettanto stupende baite dell'Alpe Buscain m. 1390. Qui sostiamo per consumare il nostro pranzo e, data la giornata molto calda ed assolata, i più intrepidi a cui no scarseggia il fisico e non solo...ne approfittano per fare un bagno di sole. Oltre ai panini ci godiamo lo spettacolare panorama e la vista spazia dalle montagne di Devero e Formazza sino ai monti di Vigezzo. La giornata è a dir poco favolosa e ci spiace abbandonare questo luogo da favola, ma purtroppo le giornate sono brevi e prima che il sole ci abbandoni, scattiamo la foto di gruppo a ricordo di questa favolosa giornata dopodiché, volgiamo le spalle ai monti che ci fanno da corona e ritorniamo sulle orme lasciate in precedenza.  Percorriamo gli ampi pianori e calpestando la neve non ancora battuta ci divertiamo a lasciare i nostri " ormoni ″ e a guardare le scie che restano dietro di noi. Nel rientro percorriamo quasi interamente il percorso stradale in quanto la neve, resa pesante dalla elevata temperatura, forma zoccolo e non ha tenuta sui ripidi pendii. Fra una chiacchiera e l'altra, si scende a palla e giungiamo nuovamente ad Altoggio al termine di una stupenda giornata passata in compagnia di tanti amici, su di un percorso sicuro ed oramai ampiamente collaudato.

Vedi anche: ( www.cappef.com )