Val Grande

Alpe La Colla m. 1415

Gita effettuata in data:15-05-2014

Partenza da: Colloro m.523

Come arrivarci: Da Gravellona Toce si procede sulla Statale del Sempione fino all’uscita di Premosello. Usciti dalla Statale, si attraversa il ponte sul Fiume Toce e si raggiunge dapprima Cuzzago e successivamente il capoluogo da cui, seguendo le indicazioni, si sale fino al caratteristico paesino di Colloro (Km. 4). Si prosegue sulla strada asfaltata che sale a Capraga/Lut , pervenendo al bacino di carico della “Società Cooperativa elettrica Pro Colloro” (Piccolo parcheggio)

Colloro è adagiato su uno dei pochi e rari pianori della montagna che scende dal Pizzo delle Pecore e, dalla sua posizione dominante  su tutto il piano Ossolano, ha il privilegio di ricevere il sole tutto l’anno. A monte del paese, dove la montagna si apre in alpeggi solari ed ampi, si ergono una innumerevole quantità di piccoli corti, oggi per lo più ridotti a ruderi, aggrappati alla montagna sorti per usufruire di quelle poche porzioni di pascolo che nelle epoche passate venivano sfruttate per la sopravvivenza. Parcheggiata l'auto ci incamminiamo, si prosegue per un brevissimo tratto sulla strada asfaltata in direzione di "Lut" dalla quale sulla sinistra inizia il sentiero,che ci porta agli alpeggi Ai Curt,Curpic, La Colla,ed in seguito all'alpe saler e all'omonima cima. Il sentiero risale il fianco della montagna nel bosco di faggi e castagni risultando sempre evidente ,uscendo allo scoperto, arriviamo all’Alpe Curt Inferiore m. 963(h 0,55),  proseguiamo la salita arrivando in breve a Curt Superiore la giornata è calda e ventosa .  Superiamo i Curt e attraversata una valletta saliamo all’Alpe Curpic  m 1145.(h 0,30-1,25),dall'alpe l'occhio trae piacere alla vista del panorama ,proponendoci scorci spettacolari. Sopra di noi, la bastionata sulla quale è ricavata una cengia naturale  che dall’alpe La Colla porta ai Curtet utilizzata anche per il passaggio degli animali per l’alpeggio. La Baita che rappresenta la nostra meta ci sovrasta come una sentinella posta a guardia della salita che si fa sempre più faticosa ,risaliamo l’ultimo scosceso pendio raggiungendo ciò che resta delle strutture dell’Alpe La Colla m 1396 (h 0,45-2,10 ).Dall’alpeggio , posto su di una sella erbosa sul dirupato costone della montagna ,si gode una stupenda vista su tutta la Bassa Ossola , sul Lago maggiore e sulla Colma di Premosello con i suoi alpeggi. Ci aggiriamo tra le fatiscenti casere dell’alpe pervenendo fino ad un abbeveratoio ancora in buono stato di conservazione .Vista l’ora decidiamo di scendere all’alpe Curpic per consumare il nostro pranzo. Scattate le foto di rito, ci avviamo per il  ritorno, percorrendo la stessa via di salita ritorniamo al punto di partenza.(1,50-4,00)