Venite a trovarci nella nostra accogliente struttura. Sarete graditi ospiti, troverete  un'atmosfera familiare in un ambiente rilassante.
Comodamente seduti nella confortevole e spaziosa sala da pranzo, o in terrazza, potrete gustare una "bella polenta" e la  nostra cucina  semplice e tradizionale, il menu è realizzato con prodotti genuini di prima scelta. Potete fermarvi e pernottare in uno dei 24 posti letto. Si consiglia la prenotazione.

Arrivati al rifugio, l'esercizio fisico a cui si è stati sottoposti, giustifica una buona dose di appetito. Con il bel tempo, suggeriamo di pranzare all’aperto sulla terrazza panoramica antistante il rifugio; dove oltre a cibi del tutto naturali, lo spirito può  trarre beneficio da uno scenario unico nel suo genere ed il corpo giovarsi dell’aria purissima che si respira.

Per prenotazioni al n° 016391207 oppure 3345631105

< Rifugio Santino Ferioli dal 1979 ad oggi >

Per chi non fosse mai salito al rifugio, vi indichiamo come raggiungerci:

Saremo lieti di darvi unospitale e cordiale benvenuto

Da Alagna Val Sesia segnavia 8 e 8a

Da Pedemonte, al termine della strada asfaltata, lasciata a destra la mulattiera che porta alla frazione Ronco ( Im Rong ), l'itinerario  attraversa il ponte sul torrente Mud ( Mud Boc )  e segue la mulattiera a scalinata. Superata una balza, valica un altro rio fra un rovinio di massi, per proseguire successivamente su un buon sentiero che si sviluppa sulla costola che divide il torrente dal ruscello. A mezz’ora circa la segnaletica piega a sinistra, a mezza costa, per prendere la primitiva direzione nord-est dopo poche decine di metri e giungere ai casolari di Z’lsehus(Casa Ferro) m.1627, (h 0,45). L’itinerario prosegue  sul versante destro del torrente, arrivando all’Ape Mud di qua m. 1887, (h 0,35;1'20). Quattro baite compongono questo alpeggio che dista poco più di cento metri dall’alpe Mud di là m.1895, situato ad ovest del percorso. Mantenendosi sempre sul versante fin qui seguito, attraversando tre rivoli, la via giunge all’Alpe Venghi m. 2042, (ore 0,25;1,45)mezz’ora dal colle Mud. Due sono i casolari di questo pascolo; su uno di essi spicca la data 1827 e sull’altro appare la scritta - R 1937 G -. Superato questo alpeggio, entra nella testata della valle dominata dal Monte Tagliaferro (m.2964) e dal Corno Mud (m.2802). Il sentiero qui si snoda in mezzo ad una frana di pietrame e passa fra i ruderi di due baite. Dopo un breve tratto, seguire a sinistra il sentiero che porta al Rifugio Ferioli m. 2264 (h0,30;2,15).

Da Rima San Giuseppe segnavia 96

Lasciata l'auto negli appositi parcheggi, poco distanti dal paese, ci si avvia verso la piazza centrale arredata da una caratteristica fontana, la si supera per raggiungere il ponticello sul torrente Sermenza, al di là si svolta a destra e si raggiunge una bacheca riportante le indicazioni per le diverse località. Si procede a sinistra ( segnavia 96 ) e si sale, su bella mulattiera, trasversalmente verso il margine della pietraia che precede il valloncello del torrente Valmontasca. Superato questo solco , si sale tortuosamente per il dorso di un’arrotondata costola boscosa giungendo all'Alpe Valmontasca m. 1819 (ore 1,15 ) donde, per una valletta ed il successivo costolone tutto a pascolo , si esce all’AlpeVorco m. 2075 ( ore 0,45 – 2 ). Da questo spiazzo addossato alle rocce, si continua sempre lungo la mulattiera che si apre il passo lungo la cresta orientale del Corno Mud e, fronteggiando la grandiosa muraglia settentrionale del Monte Tagliaferro, si giunge al colle.(ore 0.45 - 2.45). Oltre il colle con l'itinerario n. 8 si scende ad Alagna, deviando dopo pochi passi, a destra in meno di 15 minuti si raggiunge il Rifugio Ferioli “.