Valsesia

Bocchetta di Rimella m. 1924

Gita effettuata in data:1-Agosto2013

Partenza da: S. Gottardo

Percorrere la A 26, fino al casello di Romagnano /Ghemme. quindi SS299 per Varallo - Alagna. Giunti alla seconda uscita della tangenziale di Varallo seguire a destra le indicazioni per Fobello/Cervatto. Risalita interamente la Val Mastallone, si arriva a Rimella, da qui si sale alla frazione S. Gottardo.

Parcheggiamo la macchina al posteggio 500 mt prima della Frazione S. Gottardo.Iniziamo a risalire lungo la strada e subito dopo sulla sinistra prendiamo il sentiero GTA, in breve raggiungiamo la cappella detta "Posa dei Morti" m. 1395(h. 0,15) edificata nel luogo in cui venivano fatti sostare i defunti provenienti da Campello Monti prima di essere tumulati nel cimitero di Rimella; la data incisa nella pietra incastonata sotto la croce,ricorda la fine di quei lunghi cortei funebri. Il sentiero continua in leggera salita seguendo le pieghe della montagna ,poi effettua una lunga diagonale; supera il bivio per l’alpe Pianello  (h.1,30-1,45) e ci porta sotto il ripido tratto finale che, risalito , ci permette di raggiungere la Bocchetta di Rimella/Campello, m. 1924 (h, 025-2,10). Con nostra sorpresa troviamo parecchia gente in quanto il primo Giovedì di Agosto si celebra la S. Messa per l’ incontro tra le valli Strona e Mastallone.La vista che si gode dalla bocchetta è semplicemente stupenda,terminata la funzione scendiamo all’alpe Pianello m. 1801 (h.0,15-2,25) dove ci fermiamo per uno spuntino, facciamo visita alla bella "Capanna Sociale Città di Borgomanero". Conosciamo Luigi uno dei gestori volontari del CAI, scambiamo due chiacchere e dopo, molto gentilmente ci mostra la Capanna. Salutiamo la compagnia e riprendiamo il cammino indirizzandoci in direzione dell’alpe Ratte ,proseguiamo lungo il crinale poi si scende all’alpe Rondecca m. 1565 (h.0,45-3,10)Prendiamo il sentiero N° 552 che scende con ampi tornanti a S. Giorgio e successivamente a S. Gottardo m. 1329 (h.0,45-3,55),dove recuperiamo l’auto al termine di una stupenda escursione.