Val Leventina

Laghi di Chièra m 2361

Partecipanti:
 Gita effettuata in data:12-Luglio-2012                                                      

 Partenza da: Predelp m 1670
 Dislivello totale: m. 708
 Difficoltà: E
 Effettivo cammino h: 3,20

Come arrivarci: Percorrere l' autostrada verso il S Gottardo  uscire a Faido. Seguire per Carì,(non molto visibile la deviazione) quindi per Predelp dove finisce la strada asfaltata. Si può proseguire su sterrato stretto fino a Somprei.

 

Parchegiamo l’auto a Predelp m 1670 ,poi ci incamminiamo per Somprei,poco dopo incontriamo dei signori che ci informano dove abbiamo parcheggiato è privato e che è possibile proseguire con la macchina sino a Somprei.
A questo punto Flavio e Mario proseguono con la macchina su strada sterrata mentre noi proseguiamo  sul sentiero . Raggiungiamo il bell’alpeggio di Somprei m. 1841(h.0,25) dove Flavio
(www.cappef.com) e Mario ci attendono.Seguiamo le indicazioni per laghi di Chièra,il sentiero sempre ben segnalato  si attraversa un ponticello e poco dopo una bella cappella,
proseguiamo attraversando un bosco di larici alternandosi con brevi tratti di piano e tornanti che permettono di raggiungere il bellissimo pianoro dell’alpe di Chièra m 2038(h.0,40-1,05).
Riprendiamo a salire e a quota 2100 metri il sentiero per i laghi piega a destra ,mentre per la cima Pecian a sinistra. Qui il gruppo si divide Flavio Carlo e Gianmario decidono di salire al Pecian mentre noi proseguiamo per i laghi. Raggiungiamo il laghetto inferiore m.2344, saliamo verso la conca poco sopra dove si intuisce la presenza del laghetto superiore m2361 (h.1.00-2,05).Il laghetto piccolo è bello ma questo è bellissimo incastonato tra le cime del Pecian ,Pecianet e la cima del Sole.
In attesa dei nostri soci al ritorno dal Pecian  facciamo la pausa pranzo. La vista verso valle è stupenda di fronte a noi molto più in basso il lago Tremorgio .
Raggiunti dai soci è arrivata l’ora di lasciare questo posto veramente spledido.ripassando per l’alpe di Chiera per arrivare a Somprei m.1841 (h.1,15-3,20)  dove hanno posteggiato la macchina .
Gita breve ma  remunerativa per il paesaggio e la vista sulle cime della Leventina.