Val Grande

Gita effettuata in data:10-Dicembre-2011

Partenza da: Loc.Gabbio m. 1130
 Effettivo cammino h: XXX

Come arrivarci: da Verbania Trobaso si prosegue per Cambiasca e si entra in Vallintrasca, superata la frazione di Ramello si percorrono circa tre Km. e, giunti al ponte, si svolta a sinistra e si sale al paese di Intragna. Si prosegue su strada asfaltata che sale a tornanti per altri 4 Km. e termina con un ampio parcheggio poco a monte dell’alpe Gabbio.

Anche il 2011 sta volgendo al termine, di conseguenza si stanno avvicinando le fatidiche feste di fine anno che ci vedrànno coinvolti con le rispettive famiglie, figli, nipoti e parenti vari a festeggiare, tra il sacro ed il profano, nel rispetto delle più consolidate tradizioni che riguardano le cosiddette “ feste di fine anno ″. Prima però di condividere i festeggiamenti in famiglia, per noi soci della SPA, è oramai consuetudine ritrovarci in montagna per accogliere festosamente l’arrivo delle festività natalizie e per lo “ scambio degli auguri ”. Per anni siamo andati all’alpe Curgei dove, usufruendo dell’accogliente struttura del “ Bivacco del Gufo ″, eravamo soliti salire desiderosi di essere avvolti dall’atmosfera festosa del Natale. Quest’anno, per non essere ripetitivi, pensavamo di cambiare la location e mentre si analizzavano eventuali alternative, ecco che Avio viene in nostro soccorso e, molto gentilmente, si offre di ospitarci presso la sua baita in quel dell’Alpe Sunfaì; la proposta cade come il cacio sui maccheroni e subito viene accettata all’unanimità. Decidiamo di ritrovarci per i festeggiamenti il giorno 10 Dicembre e Flavio ( www.cappef.com ), in qualità di presidente della SPA, assegna il compito a casa in modo che ciascuno sappia a cosa provvedere. Il giorno convenuto ci ritroviamo alle ore 8,30 a Cambiasca e da lì partiamo in direzione di Intragna e della successiva area di sosta dell’alpe Gabbio. Lasciata l’auto al termine della strada, ci carichiamo sulle spalle i pesanti zaini ricolmi di provviste, forse abbiamo sbagliato i calcoli non considerando che ci fermiamo una sola giornata, ma oramai ci siamo ed è inutile rammaricarsi, anche perché si è soliti dire che: “ il cibo per essere sufficiente deve avanzare ″. Ci incamminiamo lungo l’ampia scalinata che sale sulla destra e raggiungiamo la trattorabile che, quasi pianeggiante, prosegue nel bosco e ci introduce all’alpeggio di La Piazza che ci accoglie con le sue baite ristrutturate. Continuando a seguire lo sterrato, dopo una breve salita, proseguiamo nell’ampio pianoro che ci conduce a Sunfai m. 1247. All’ingresso del simpatico agglomerato, con nostra grande sorpresa, veniamo accolti da Natalina che ci sta aspettando per trascorrere in nostra compagnia la giornata. Arrivano anche Babbo Avio e Babbo Flavio che, molto altruisticamente, sono saliti qualche ora prima per far sì che all’arrivo dei  “ vecchietti ” l’ambiente fosse già caldo e confortevole, e se non sono amici questi!?!?  Anche se è cambiata la location e le condizioni ambientali di questo anomalo tardo autunno, in cui la neve è decisamente assente, non sono molto da clima natalizio; non sono cambiate le consuetudini per cui, come da tradizione, indossiamo tutti la divisa ufficiale di Santa Claus e abbigliati con barba bianca, pantaloni, giubba e cappello rosso la “ Banda dei Babbi Natale ″ è pronta a vivere questo momento di aggregazione in modo allegro, dinamico e un po’ folle. Oltre che un’occasione di sano divertimento, il programma della giornata prevede anche un pranzo ed ecco che: animati da un complice spirito conviviale e cameratesco, con il giovanile entusiasmo che la montagna risveglia in noi, subito ci mettiamo in azione e, con una ventata di allegria, ci dividiamo i compiti per approntare al meglio questo “ Santa Claus’ Party ″. Fra schiamazzi, frizzi e lazzi, tarallucci, vino ed una fetta di salame le operazioni procedono speditamente, ed in completa armonia in breve arriva il momento del pranzo che: iniziato con affettati misti, procede con una gustosa pastasciutta per poi continuare con, rösti e cotechino; squisiti formaggi e frutta secca completano il menù, il tutto è accompagnato da un eccellente vino rosso. A conclusione della festosa giornata, non potevano mancare lo spumante ed  il tradizionale panettone con l’aggiunta di una squisita Torta Sacher, caffè e varie sostanze corroboranti, spacciate per “ medicinali ”, completano il ricco menù. Vista la mite temperatura della giornata, ci trasferiamo all’esterno per lo  scambio degli auguri, seguono le rituali foto a ricordo di questa spassosa giornata che sarà impossibile dimenticare. Al termine della bisboccia, rimesso in ordine il locale e consolato Ezio, rimasto solo dopo la partenza di Natalina,, ci apprestiamo ad intraprendere la via di discesa, che effettuiamo ripercorrendo a ritroso il percorso fatto in salita. Scattate le ultime foto percorriamo ancora pochi passi e ci ritroviamo alle auto dove si conclude questa escursione che ci ha visto festeggiare in completa allegria le imminenti festività.

Al termine di questa giornata è doveroso da parte nostra esprimere ad Avio il nostro più sentito ringraziamento per l’ospitalità e la disponibilità che ha dimostrato nei nostri confronti, e a tutti i componenti della SPA per la simpatia ed amicizia comprovata nella giornata.

Per concludere, esprimiamo a tutti gli appassionati di montagna i nostri migliori auguri di BUONE FESTE!!!!