Val Bognanco

Mocogna
Collegamento con la valle Bognanco

Partecipanti:
 Gita effettuata in data: 26-Aprile-2011                                                      

 Partenza da: Mocogna
 Dislivello totale: m. 685
 Difficoltà: E
 Effettivo cammino h: 4,10

Come arrivarci: Percorrere la A26 sino a Gravellona Toce, proseguire seguendo la Statale del Sempione, sino all’uscita per Domodossola. Usciti dalla Statale, si svolta a destra, si continua per Domodossola, per poi  seguire le indicazioni Val Bognanco; all’imbocco della valle, girare a destra, superare il ponte sul Bogna e posteggiare subito a destra


Al ponte sul F. Bogna ha inizio l’itinerario: si entra nella frazione di Mocogna e superata la chiesa di San Rocco si prende il sentiero che sale   lungo la bella mulattiera  nel bosco e porta alla Cappella della Freccia e a Cisore m.430 (h0,25)  . Di fronte alla Chiesa prendere il sentiero che sale a sinistra  alla località Cimavilla .Il percorso sempre ben evidente porta alla  forra del Rio Gaggio, superata  si  prosegue su sentiero a mezza costa passando da Pregliasca fino a Monteossolano m. 748 (h1,20;1,45) , bella frazione abitata tutta l’anno.
Monteossolano fu per lunghi secoli comune autonomo (dal 1571 ebbe una propria parrocchia dedicata a San Gottardo), poi 1959 divenne una delle molte frazioni di Domodossola. Fino al 1973 Monteossolano era raggiungibile solo a piedi lungo l'antica mulattiera della valle, poi una strada che sale da Mocogna per Cisore tolse il villaggio dall'isolamento e oggi è diventato un luogo di residenza ambito e valorizzato lontano dal rumore della vicina città. Nella frazione c'è un torchio in legno risalente al XVIII secolo che, secondo gli studiosi serviva esclusivamente alla spremitura delle vinacce. La sua leva è lunga più di sette metri, recentemente è stato restaurato e messo in funzione , è visitabile solo  su richiesta prenotandosi.  Dalla Chiesa di Monte Ossolano un sentiero ben curato che offre vista in tutte le direzioni, porta all'Oratorio del Dagliano   m.720 (h0,25;2,10)  dove si consiglia di visitare la profonda forra del torrente Dagliano con il bellissimo ponte in pietra. Dall’oratorio prendere  la stradina sterrata  sulla sinistra scendendo a Monticchio m.624 (h0,25;2,35)  fino a raggiungere Pianezza m.475 (h0,15;2,50), con una bella casa torchio anche qui chiusa. Per breve mulattiera si scende sulla strada carrozzabile per Bognanco, proprio all’incrocio della mulattiera che sale a San Marco. Si prosegue lungo la strada asfaltata fino alla località Torno ,dove si deve prestare attenzione ad una freccia bianca che ci indica il percorso in salita a destra tra 2 case,il sentiero stretto si alza velocemente fino alla frazione Barro(h0,30;3,20) fino a raggiungere, con un breve tratto asfaltato, l’Oratorio di Sant’Antonio. Si scende quindi per un sentiero inizialmente ripido poi pianeggiante si ritorna a Cisore (h0,30;3,50) e per la stessa mulattiera fatta all'andata si ritorna  a Mocogna (0,20;4,10)