Val Vigezzo

Monte Mater e Margineta

Gita effettuata in data : 28-Maggio-2009

Partenza da: Sagrogno

Come arrivarci:  Percorrere la A 26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’uscita di Masera-Valle Vigezzo. Risalire la SS 337 sino a Druogno, all’altezza del monumento all’alpigiana, deviare a sinistra per Albogno; superata una curva si risale, sulla destra, lungo una stretta strada che conduce in pochi minuti a Sagrogno.

Parcheggiamo l’auto negli esigui spazi a disposizione e ultimati i preparativi, ci avviamo sulla destra delle case. Imbocchiamo una stradina trattorabile che sale subito sulla sinistra con una forte pendenza e giungiamo all’Alpe Pezzacce ( h 0,10 ). Ci portiamo alle spalle delle ultime baite e seguiamo i segni di vernice rossa, riportati su delle betulle, che indicano la direzione da seguire per l’Alpe Gora, ad un certo punto ci troviamo fuori sentiero ,ma Flavio (www.Cappef.com) con il suo GPS ci conduce sul sentiero ,che si alza velocemente per raggiungere l'abbandonato Alpe Gora m 1468  (0,40;0,50). Superiamo le baite e proseguiamo, praticamente in verticale, risalendo il bosco che si fa più rado giungendo al termine della vegetazione per risalire in ambiente aperto il versante sud  raggiungendo la cresta sommitale del Monte Mater  m. 2026 ( h 1,10;2,00 ). Qui ci concediamo una breve sosta per la tradizionale foto, che scattiamo volgendo le spalle alla Scheggia.  Rimessi gli zaini in spalla seguendo il filo di cresta, ci dirigiamo verso il Monte Margineta.  Proseguendo in diagonale perveniamo al Monte Margineta da dove scendiamo alla sella che lo congiunge alla Loccia di Peve ( h 0,40;2,40 ). Osserviamo la sottostante Valle Cortino con l’Alpe Aggia, ancora innevata,per scendere sulla nostra sinistra per raggiungere la ben tenuta baita  Rifugio dell’Alpe Burial; da qui si può scendere a Coimo oppure ad Albogno. Scendiamo in direzione di Albogno, raggiungiamo le diroccate baite di Burial e qui ci teniamo sulla destra  sul sentiero molto evidente  fino a che entriamo in un meraviglioso ed interminabile bosco di faggi, nel quale riappaiono  i segni di vernice arancione, spariti praticamente dall’Alpe Gora. Continuiamo nella nostra discesa fino a raggiungere i prati di Piodabella   (h1,00;3,40 ) dove, su un albero, arrugginito cartello riporta l' indicazione per Burial. Proseguiamo sino ad arrivare alle prime case di Albogno, ( h 0,15;3,55) , raggiungiamo la strada  per poi prendere il sentiero che percorre pianeggiante la costa della montagna per arrivare ad un ponte che, attraversato, ci immette nei prati di Sagrogno. Passiamo attraverso il caratteristico paesino e ritorniamo al punto in cui è parcheggiata l’auto  (0,15;4,10 ).